La nuova scuola on-line

Consigli e suggerimenti per organizzarsi al meglio

Svuotate il vostro zaino e mettete assieme tutto il materiale scolastico (libri, classatori, diario, astuccio, ecc.).

 

 

 

I fogli singoli, come brutte copie, comunicazioni della scuola, schede o verifiche restituite vanno passati uno ad uno ed archiviati nei rispettivi posti. Se c’è in sospeso qualcosa da concludere tra quei fogli, segnatelo sull’agenda dandovi un termine di breve scadenza.

 

 

Fate in modo di avere la superficie della scrivania (o il tavolo) bella libera e lasciando il posto per gli accessori portapenne, strumenti geometrici, astuccio e il cassettino.

 

Create un cassettino in cui ci saranno, suddivise per materia, le mappette o un separatore colorato, metterci eventuali fogli che stampate, copie a brutta dei compiti in corso, l’agenda. La sfida sarà quella di non accumulare troppo materiale e svuotare il cassettino a fine settimana in modo da essere pronti per i compiti della settimana successiva.

 

Tutti gli strumenti tecnologici come caricatore pc, cavo telefonino, mouse, ecc. che utilizzate teneteli assieme al materiale scolastico, etichettando i cavi se ne avete diversi.

 

 

Imparate a riconoscere qual è il momento più produttivo della giornata per applicarvi al programma online. Se avete invece degli orari definiti per consegnare i compiti, programmate in anticipo la scaletta oraria per rispettare la scadenza.

Evitate le distrazioni del pc e telefonino come le notifiche o messaggi mentre state lavorando per la scuola. Quando avrete terminato i doveri scolastici, come premio potrete dedicarvi all’intrattenimento col vostro telefonino, ipad o altri giochi.

Ogni cosa che vi viene in mente mentre state lavorando annotatelo subito in agenda.

Create un ambiente di lavoro piacevole abbellendo la scrivania con la vostra creatività e buon inizio!

 

 

Piccolo promemoria per mantenere in ordine i documenti scolastici digitali