Traslocare – Ecco come prepararsi

Da circa una settimana sono reduce da un trasloco.

Com’è andata? Magnificamente!

Organizzare il trasloco per i clienti mi entusiasma perché oltre a conoscere nuove persone con le loro storie, ho l’opportunità di dare il mio contributo per accompagnarli verso una nuova fase della loro vita.

Ecco le tappe necessarie per mantenere il controllo dall’inizio alla fine, ottimizzare il tempo e risparmiare le risorse fisiche per la nuova destinazione:

1° step: Spaceclearing indipendentemente da un trasloco o no, alleggerire gli spazi dei locali va fatto costantemente. Dal mio ultimo trasloco privato sono passati ventidue anni ma regolarmente faccio in modo di evitare l’accumulo di oggetti non più necessari o di cose doppie. Uno spazio “leggero” in casa facilita una migliore circolazione dell’energia positiva, assicurando un’atmosfera rilassante, rigenerante e piacevole da vivere. Per non parlare della pulizia che sarà più veloce e meno faticosa. Nel caso di un trasloco, lo Spaceclearing permetterà di risparmiare tempo prezioso, evitare il fastidioso aumento di volume degli scatoloni e contenere i costi.

2° step: Pianificazione delle tempistiche studiata nei minimi dettagli. Se state pensando “Tanto il trasloco è solo tra pochi mesi”, attenzione perché state sottovalutarndo eventuali imprevisti che non dipendono da voi come problemi con il padrone di casa o subentranti, ritardi di consegne varie,

coinvolgimento di artigiani, chiedere il congedo dal lovoro, ecc.  Quindi è importante prevedere quando liberarsi delle cose da non traslocare, quando iniziare a imballare cosa e da dove cominciare, quando ripristinare dei locali o fare delle riparazioni.

3° step:  Il D-Day ovvero il giorno effettivo del trasloco. Anche qui le direttive ai traslocatori devono essere chiare e precise onde evitare di andare alla ricerca di qualche scatolone per tutta la nuova location. Parlo di planimetria e identificazione dei locali che corrispondono a ogni scatolone.

4° step: La nuova impostazione dei mobili e degli oggetti. Alcune cose sicuramente possono essere riposizionare 1:1 tuttavia un nuovo posto è anche sinonimo di un nuovo inizio. Ergo, la posizione di una lampada, di soprammobili o il riempimento di una libreria possono essere rivisitati in modo del tutto nuovo in sintonia dello stile dell’immobile, del luogo e soprattutto del nostro mood.

Ecco, nel caso voleste affrontare  da soli  questo importante  evento potete avvalervi dei tips & trics basilari che vi ho dato. Oppure, prendetevi una vacanza e lasciate che sia io prendermi cura del vostro trasloco. Al vostro rientro, dovrete solo ricordarvi di arrivare al nuovo indirizzo di casa dolce casa.